Come risparmiare denaro ogni giorno

Benvenuto sul blog di LearningUp! Qui troverai tanti consigli su come risparmiare qualche euro sulla base della mia esperienza personale.

Come risparmiare denaro ogni giorno

Ciao! Oggi vorrei parlarti di un argomento estremamente utile, il risparmio. Forse non te ne rendi conto, ma nella vita quotidiana si tende a sprecare un sacco di soldi nei modi più disparati, che magari riusciresti invece a mettere da parte mettendoci un po’ più di attenzione.

Dalla spesa, alla casa, fino al modo in cui fai acquisti… questi sono solo alcuni dei modi in cui si tende a spendere più del dovuto

Usando invece qualche piccolo accorgimento, riusciresti  a risparmiare delle cifre non altissime, ma che messe tutte insieme possono davvero fare la differenza. Ecco quindi alcuni consigli per risparmiare ogni giorno:

1) Pianifica la spesa

Controllare la dispensa prima di andare al supermercato e fare la lista della spesa ti può aiutare ad acquistare solo ciò che ti serve realmente.

Inoltre i programmi fedeltà e le offerte nei volantini sono degli ottimi espedienti per risparmiare. Controlla bene cosa acquistare e dove: per lo stesso prodotto tra un supermercato e l’altro può esserci una differenza anche di 1-2 euro!

Per saperne di più: Come risparmiare sui generi alimentari 

2) Ordina porzioni piccole al ristorante

Andare a mangiare fuori tutti i giorni può essere dispendioso ma certamente non puoi chiuderti in casa e sacrificare la tua vita sociale!

Quando vai al ristorante cerca piuttosto di non esagerare con le ordinazioni. Spesso le porzioni sono abbondanti, quindi una buona idea è di dividere un piatto con il tuo compagno di sala anziché ordinare due porzioni. Non sprecherai cibo e risparmierai!

Per saperne di più: Come cenare fuori rispettando il budget 

3) Sfrutta gli sconti

Per divertirsi in giro non è necessario spendere un capitale. Spesso musei, parchi e altri luoghi di intrattenimento offrono promozioni  e sconti. Approfitta delle giornate in cui il biglietto costa meno e chiedi riduzioni per anziani, studenti e membri militari.

Per saperne di più: 11 modi per divertirsi in modo gratuito o economico 

4) Organizza i tuoi acquisti

Per le spese importanti come elettrodomestici, mobili ed elettronica, non comprare d’impulso, ma vaglia bene tutte le offerte. 

Scegli inoltre il momento in cui acquistare, perché durante l’anno ci sono periodi in cui i prezzi tendono a salire, come ad esempio sotto le festività.

Per saperne di più: Cosa comprare ogni mese nel 2020 

5) Limita lo shopping online

Quando si compra regolarmente da un venditore online è normale creare un account per velocizzare la procedura di acquisto. Sforzandoti però di inserire ogni volta il tuo indirizzo e numero di carta di credito probabilmente alla lunga ti stancherai e comprerai meno.

6) Regala oggetti fatti da te

Tra regali di compleanno, laurea e matrimonio si rischia di spendere parecchio. Opta per regali fai-da-te, spesso sono quelli più apprezzati.

7) Utilizza uno strumento automatizzato

La tecnologia ti viene incontro con app e conti bancari online che ti permettono di spendere molto meno rispetto agli istituti di credto tradizionali. 

Anche le piattaforme di social lending sono molto utili. Bondora è ad esempio una piattaforma che permette di fare prestiti al consumo da gestire in completa autonomia, traendone un guadagno.

Mintos è invece un servizio di peer-to-peer lending che mette in comunicazione emittenti di prestito e investitori.

Sia Bondora che Mintos sono completamente online, quindi ti fanno risparmiare rispetto agli analoghi servizi offerti dagli istituti bancari.

Per saperne di più: Bondora Go & Grow – La recensione

Per saperne di più: Mintos: conviene?

8) Fai gesti concreti per risparmiare

A fine giornata, svuota le tasche e raccogli il denaro che hai, poi vai in banca e mettilo sul tuo conto di risparmio anziché sul conto corrente. In poco tempo accumulerai una bella cifra!

Per saperne di più: 3 strategie per risparmiare denaro ogni mese senza sacrifici

Insomma, come vedi basta poco per riuscire a mettere da parte un po’ di soldi ogni giorno. Facci sapere tu quali strategie usi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *