Come risparmiare denaro ogni mese

Benvenuto sul blog di LearningUp! Qui troverai tanti consigli su come risparmiare qualche euro sulla base della mia esperienza personale.

Come risparmiare denaro ogni mese

In un articolo precedente abbiamo visto come è possibile risparmiare ogni giorno usando qualche piccola strategia. Oggi vorrei proseguire dandoti qualche consiglio per mettere da parte un po’ di soldi ogni mese

Ridurre le spese ricorrenti può richiedere un po’ di lavoro ma ti assicuro che ne vale la pena!

1) Riduci il pagamento della tua auto

Se hai chiesto un prestito per pagare la tua auto nuova, rifinanziarlo ti consentirebbe di sfruttare dei tassi di interesse più bassi. In questo modo potrai sostituire il vecchio mutuo con uno nuovo a condizioni inferiori e più vantaggiose.

Il risparmio che ne trarrai potrebbe essere di circa 50 euro al mese, che equivale a ben 1000 euro nella durata del prestito!

2) Riduci il pagamento dell’abbonamento tv

Sei sicuro di guardare davvero tutti i canali del tuo abbonamento tv? Cambiando il pacchetto e eliminando ciò che non ti interessa, potresti risparmiare 40 euro al mese sulla bolletta.

Inoltre, se decidessi di utilizzare i servizi via internet, arriveresti a mettere da parte 1000 euro in due anni. I principali operatori telefonici hanno offerte dedicate a tv intrattenimento a costi contenuti, con cui puoi avere in un’unica soluzione servizi come Netflix, Infiniy e Amazon Prime, spendendo meno rispetto a una pay tv tradizionale.

3) Cambia il piano tariffario del tuo telefono

A proposito di telefono, cambiare il piano tariffario del tuo cellulare potrebbe contribuire al tuo risparmio perché spesso ti vengono addebitati costi per servizi di cui non usufruisci.

Ma non solo: potresti non aver bisogno neanche di un’assicurazione e rimuovendola arriveresti a risparmiare quasi 100 euro all’anno.

4) Monitora la bolletta dell’elettricità

Anche il tuo modo di utilizzare l’energia elettrica può fare molto. Facendo un po’ di cambiamenti sul tuo consumo potresti evitare di spendere fino a 350 euro annuali.

Le regole sono piuttosto semplici: non lasciare apparecchi accesi in stand by, spegni sempre le luci quando esci da una stanza, utilizza lavatrice e lavastoviglie alla sera, quando gli elettrodomestici consumano meno…

Tutto parte dall’abitudine; se applicherai regolarmente queste strategie vedrai che riuscirai a mettere da parte un po’ di soldi. Inoltre con il mercato libero ormai potrai trovare l’offerta di energia elettrica più vantaggiosa per te, esattamente come per la telefonia.

 

5) Annulla abbonamenti non necessari

Al giorno d’oggi spesso capita di iscriversi ai servizi più disparati (caselle di abbonamento, servizi di streaming…) allettati dal poco contributo mensile richiesto. Il problema è che dopo averli utilizzati qualche volta ce ne dimentichiamo ma il costo viene comunque addebitato sulla carta di credito.

Posto che questi soldi potresti tranquillamente evitare di spenderli, il mio consiglio è di deselezionare l’opzione di rinnovo automatico per i servizi che non utilizzi regolarmente.

In questo modo pagherai solo quando effettivamente userai quei servizi, risparmiando del denaro che ti potrà servire per qualcos’altro.

Spero che i nostri suggerimenti per risparmiare soldi ogni mese ti siano utili. Facci sapere con un commento cosa ne pensi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *