Crea la tua checklist finanziaria per l’anno 2020

Benvenuto sul blog di LearningUp! Qui troverai tanti consigli su come risparmiare qualche euro sulla base della mia esperienza personale.

Ciao! Siamo ormai nel 2020 e all’inizio dell’anno si fanno buoni propositi, anche in campo finanziario. Hai già fatto dei piani per iniziare ad avere il pieno controllo dei tuoi soldi?

L’inizio di un nuovo anno offre una grande opportunità per valutare la tua situazione finanziaria e per porsi degli obiettivi da seguire.

Per facilitarti le cose qui a LearningUp abbiamo compilato una checklist finanziaria che ti aiuterà passo a passo a monitorare i tuoi soldi e a capire se ci sono cose da migliorare. In fondo al post troverai anche uno modulo da stampare gratuitamente per avere la tua lista sempre a portata di mano.

Ecco gli elementi chiave da includere:

1) Valuta la tua situazione attuale

Per cominciare rifletti sull’anno passato e su come la tua situazione è cambiata nel corso del 2019. Annota bene:

  • Qual è il tuo patrimonio netto attuale
  • Se ci sono debiti, risparmi o investimenti, quindi dove sono detenute le eventuali attività o passività

Capire qual è il punto di partenza è importante per decidere quali saranno gli obiettivi da perseguire durante l’anno. Nei prossimi mesi potrai poi confrontare i tuoi progressi con la situazione presente.

2) Imposta i tuoi obiettivi

Successivamente decidi dove vuoi arrivare quest’anno: in che modo vuoi impiegare i tuoi soldi, quanto ti piacerebbe risparmiare al mese per raggiungere un determinato scopo…

Qualunque sia il tuo obiettivo è importante scriverlo e fare passi realistici per raggiungerlo. Pensa a come potrai fare, se dovrai tagliare le spese o magari trovarti un secondo lavoro per guadagnare di più. Elabora un piano e cerca di seguirlo con costanza.

3) Paga i tuoi debiti

Se ti sei reso conto di avere alcuni debiti da pagare, il primo dei tuoi obiettivi del 2020 dovrebbe essere questo. I debiti da carta di credito e quelli da consumatore in generale sono la prima cosa da eliminare per prendere il controllo delle tue finanze. Cerca di arrivare a pagare il debito con il più alto livello di interesse per poter risparmiare più denaro.

4) Controlla il tuo credito

I tuoi soldi sono esattamente dove dovrebbero essere? Alla luce dei tuoi obiettivi controlla il tuo credito e prendi provvedimenti per spostarlo verso la direzione desiderata. Ad esempio potresti voler sottoscrivere un mutuo ma hai scoperto che il tuo credito è molto basso.

Sapere queste informazioni ti sarà molto utile; è inoltre importante controllare il tuo credito non solo adesso ma anche periodicamente durante l’anno per poter effettuare delle modifiche se sarà necessario.

5) Impostare il budget

Una volta stabilito come impiegare il denaro, imposta per ogni obiettivo un budget e attieniti ad esso. Questo ti permetterà di non spendere in eccesso e di sapere in ogni momento quanto denaro impiegherai e per quale motivo.

Ovviamente se non hai un budget, trova il modo di creartene uno cercando di spendere meno o guadagnare di più.

E tu quali buoni propositi finanziari hai per il 2020? Faccelo sapere con un commento e scarica subito la tua checklist!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *