Nozioni di base sul marketing di affiliazione

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Attraverso il marketing di affiliazione chi ha spirito imprenditoriale ha la possibilità di provare a costruire un reddito passivo attraverso i prodotti di marketing di altre aziende, traendo profitto dalle commissioni ricevute sulle vendite. Si tratta inoltre di un’ottima opportunità di business facile da realizzare sia che si voglia farne un lavoro a tempo pieno, sia che si cerchi una seconda attività da affiancare a quella principale. Per ottenere i migliori risultati dal marketing di affiliazione è necessario seguire alcuni accorgimenti che permetteranno di avviare e sviluppare il business con successo. Vediamoli brevemente:

Scegliere bene la nicchia

Le proposte di affiliazione online sono veramente tantissime e spesso non è facile orientarsi. La prima cosa da fare è definire la propria nicchia di mercato, ossia l’ambito all’interno del quale vogliamo muoverci. Per fare questo un consiglio è di fare un elenco dei propri interessi e vedere quali programmi di affiliazione il mercato offre in quel campo. In questo modo si capirà quale proposta è più in linea con il proprio sito web allo scopo di massimizzare i guadagni.

Creare un sito web di successo

Avere un sito web ben progettato è importante per avere un buon numero di visualizzazioni e quindi più possibilità di indirizzare potenziali acquirenti verso i prodotti che stiamo promuovendo. Bisogna quindi fare attenzione alla facilità di navigazione, e alla costruzioni di landing page efficaci e call to action mirate.

Freebies

I freebies sono contenuti di un certo valore (come un ebook da scaricare o l’accesso gratuito per un tot di tempo a un corso a pagamento) che un sito web mette a disposizione del proprio pubblico. In questo modo è possibile fidelizzare i propri utenti e fare in modo che clicchino più facilmente sui banner dei siti cui siamo affiliati.

Avere un pubblico mirato

Un sito web non può avere successo se non è seguito dal giusto pubblico anche se i contenuti sono di qualità. Per costruire un pubblico mirato al prodotto che stiamo offrendo esistono vari modi, tutti egualmente efficaci. Uno di questi potrebbe essere l’ottimizzazione per il motore di ricerca eseguita offline e detta anche link building. Vi sono poi altri metodi come:

  • Invio di articoli a directory di settore
  • Proporre il blog o sito a blogger più famosi o gestori di community in modo da attirare l’attenzione del pubblico interessato alla propria nicchia

Esiste infine un modo estremamente facile ed economico, ovvero far leva su social network e passaparola. Questi sono infatti in grado di spargere la voce velocemente sul nostro sito e acquisire pubblico in breve tempo.

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